Il Comune di Salemi, tra i borghi più belli d’Italia, domenica 20 novembre con l’atto di adesione al Movimento Italia Gentile ha sposato una nuova politica di comportamenti inclusivi, che porteranno qualità e valore al territorio, e consapevolezza alle Associazioni partecipanti al percorso di sviluppo dei progetti sociali.

La bellezza delle colline, vigne e uliveti di questo luogo faciliteranno sicuramente la generazione di gentilezza, fondendosi in un mix di preziosi principi che l’Amministrazione Comunale di Salemi si impegnerà a portare insieme alle realtà territoriali nel tessuto sociale.

Nico Caiazza, Presidente della My Life Design O.D.V., ha parlato dell’importanza che il territorio di Salemi e tutte le comunità aderenti al Manifesto Italia Gentile creino ponti di valore in grado di portarci a stati più elevati. Nico, ha inoltre ricordato le 5 chiavi del metodo My Life Design: consapevolezza, responsabilità, causalità, felicità e benessere, interconnessione con l’augurio ed invito per la cittadinanza che diventino i pilastri su cui impegnarsi prima di tutto verso sé stessi, ogni giorno.

Unendosi a questo profondo lavoro su sé stessi, Valeria Pompili, Responsabile dell’area Educazione, ha spiegato in che modo il metodo My Life Design, nella sua trasversalità, accompagna il saper essere e il saper fare ponendo alla base il saper essere, che nasce da uno stato di pace che portiamo dentro di noi. Valeria, ha focalizzato ciò che il metodo mette al centro per la My Life Design O.D.V.: il nostro essere in tutti gli aspetti, nella relazione che abbiamo nella nostra vita, rispetto a come manteniamo ecologico il nostro ambiente ogni giorno, a come rispondiamo alla vita, osservando se nelle nostre azioni sono presenti gesti automatici, se c’è qualcosa che ci separa dal resto e dagli altri e qual è origine di questa separazione, in un continuo ascolto di noi.


Grazie al Sindaco di Salemi Domenico Venuti, al Vice-Sindaco Angelo Calogero, all’Assessore Gasperina Gandolfo e alla nostra volontaria Francesca Macaddino per aver fatto da ambasciatrice alla realizzazione di questo progetto virtuoso e di grande cuore.

Buon percorso nella gentilezza a Salemi!

Leave a comment