Precursore dell’Associazione è l’omonimo organismo costituito il 20 Maggio 2008 in Spagna, My Life Design Foundation, iscritto nel Registro delle Fondazioni della Generalità di Catalunya come organizzazione no profit benefica e culturale, formalizzata in Italia dal 2017 mediante una Stabile Organizzazione, per raccogliere il lavoro pluriennale già svolto sul territorio nazionale.
Grazie alla My Life Design Foundation sono nati i Dialoghi sul Perdono nelle scuole, un’occasione di incontro e di scambio cui hanno preso parte centinaia di studenti, per riflettere sul concetto del perdono come abilità di vita.
Successivamente l’iniziativa è stata estesa anche alle carceri, interessando svariate sedi. Questa attività ha poi portato alla realizzazione di Liberi Dentro, il progetto pilota di educazione alla consapevolezza negli istituti penitenziari.
La Fondazione, così come oggi l’Associazione, era ispirata al modello del MY LIFE DESIGN®, creato da Daniel Lumera in collaborazione con un gruppo di ricerca e sperimentazione composto da medici, psicologi e scienziati.
Da novembre 2018 tutti i progetti sociali fanno capo alla Associazione My Life Design Onlus, costituita per meglio gestire le sempre crescenti attività nei vari campi di intervento, in linea con le normative e gli adempimenti del terzo settore.