Tanta commozione durante l’incontro di chiusura dell’anno scolastico 2021/2022 delle realtà aderenti alla rete delle Scuole Gentili, con insegnanti, educatori e funzionari.

Valeria Pompili ha ripercorso le tappe che l’hanno portata a visitare scuole di ogni ordine e grado in lungo e in largo per l’Italia, per donare i Dialoghi nella Gentilezza a bambini, ragazzi, genitori e operatori scolastici, nonchè per realizzare progetti di approfondimento come Il Sentiero dei 7 Valori.

I vari referenti degli istituti scolastici hanno poi portato la propria testimonianza, condividendo esperienze, riscontri, attività ideate dagli studenti, iniziative a valenza sociale.

Citiamo solo alcune condivisioni:

“Il coinvolgimento dei genitori nella pratica meditativa per l’ultima settimana di scuola ha infuso una sensazione tangibile e diffusa di serenità durante la festa di fine anno, mai vista prima!”

“Dopo aver sperimentato gli effetti del lavoro sulla Gentilezza in una delle mie classi, sento di voler estendere questa iniziativa a tutte le altre.”

“Benvenga il portale condiviso per le Scuole Gentili, dobbiamo contagiarci a vicenda! E appena possibile incontrarci dal vivo. “

“La Gentilezza andrebbe proprio inserita come materia di sudio.”

“L’adesione a questo progetto ha consentito l’integrazione ed evoluzione di progetti già attivi di cura e inclusione.”

“Come insegnante ho realizzato che un conto è parlare di qualcosa, un conto è Essere. Una bella lezione di coerenza.”

“I nostri bimbi vanni in giro con orgoglio a dire “Noi siamo Scuola Gentile!””

“Il coinvolgimento dei genitori dei piccoli del nostro Asilo Gentile ha portato un’emozione straripante!”

Non possiamo che proseguire con tutto il nostro impegno su questa strada, per portare il Saper Essere nel maggior numero di contesti educativi, a beneficio dei piccoli che stanno crescendo e della società di domani!

A questo scopo abbiamo avviato iniziative per sostenere la formazione dei nuovi “Prof di Arte dell’Essere”, affinchè gli insegnanti possano farsi portatori dei valori dell’Essere coi propri alunni e studenti.

Se vuoi sostenere questi progetti di educazione alla consapevolezza per i più giovani clicca qui 🙂 Grazie!

Per info sulle Scuole Gentili e sui progetti sociali in ambito educativo scrivi a -> edu@mylifedesign.org

Leave a comment