Ambiente

Riscaldamento globale, scarsità delle risorse naturali, inquinamento del pianeta sono temi e urgenze all’ordine del giorno, oggetto di dibattito in svariati convegni, analizzati dai migliori scienziati mondiali e portati nelle piazze anche dai più giovani. 

L’ambiente si deteriora a causa dell’azione umana come mai prima d’ora e questo impatto genera al contempo nuovi squilibri,  su scala locale e globale. Il concetto di interdipendenza è, in questo ambito, più evidente che mai.

Siamo a un bivio, in cui dobbiamo comprendere come ci vogliamo muovere: sfruttare la natura indiscriminatamente oppure trasformarci nei garanti di un equilibrio molto delicato, in cui tutte le forme di vita sono interconnesse. Occorre un salto di consapevolezza, una rivoluzione interiore come prima cosa: una rivoluzione della coscienza

È ponendo l’attenzione al nostro ambiente interno che vogliamo approcciare questa tematica. Nel metodo My Life Design®, la distinzione tra ambiente interno ed esterno dell’essere umano è infatti solo apparente,  perché tra essi c’è una stretta relazione ed interdipendenza. 

Il mondo interno invisibile fatto di pensieri, emozioni e idee, incide su quello esterno e marca la traiettoria del destino umano. 

Non parliamo quindi di un’azione  superficiale, tramite cui l’essere umano tenti semplicemente di rimediare ai danni provocati, ma di una relazione  ben più profonda, nella quale la Natura torni maestra e diventi un vero e proprio laboratorio di valori, grazie al quale recuperare abilità sociali e di vita, come empatia, responsabilità, creatività, determinazione, perdono, per ristabilire il nostro equilibrio interiore.   

L’emergenza ambientale è una delle manifestazioni della vera crisi odierna, quella dell’identità dell’essere umano e un approccio consapevole a questa crisi richiede in primis l’evoluzione dell’Essere e della sua consapevolezza.

NATURAL HERITAGE
DEL MY LIFE DESIGN 

Per divulgare questo approccio, che è parte integrante del metodo My Life Design®, la Onlus ha da subito incluso le tematiche ambientali nelle proprie aree di intervento. 

Nel settembre 2019, in quest’ottica, è stato realizzato il progetto I 7 Dialoghi con la Natura”: nel cuore del Geoparco Conca de Tremp Monsec nei Pirenei, con il patrocinio dell’UNESCO, il primo laboratorio esperienziale per esplorare l’eredità naturale del My Life Design® in un ambiente incontaminato.

Uno straordinario primo passo che verrà ora proposto anche nel territorio italiano.

AREE DI INTERVENTO

EDUCAZIONE

integrazione sociale

GIUSTIZIA

economia consapevole

sanità

ambiente