Economia Consapevole

Il nostro ambiente socio-economico e’ attualmente contraddistinto da separazione, divisione e conflitti che mettono a rischio la convivenza armoniosa di tutti gli Esseri. L’economia e’ una forza che plasma la nostra società ed il nostro ambiente, ma le recenti crisi hanno evidenziato i limiti del modello capitalista basato sull’accumulo della ricchezza, sullo sfruttamento delle risorse e sulla crescita indiscriminata a tutti i costi.

Il “Kintsugi” e’ una forma di arte giapponese che prevede la riparazione di ceramiche che si sono frantumate, usando preziose lamine e lacche dorate. Mediante questa metafora proponiamo un nuovo modello di Economia Consapevole, che usi l’energia dell’oro e del denaro per “riparare” le fratture e le divisioni nell’ecosistema socio-economico, coniugando profitti e sostenibilità, per gestire in modo armonico il nostro ambiente e tutte le sue risorse.

Infatti, la parola “Economia” deriva dal greco oikonomia, che significa “gestione della casa”: oikos e’ infatti “casa” e nemein e’ “gestione”. Quindi, se consideriamo come “casa” l’intero pianeta che ci ospita ed entriamo nella prospettiva che tutti noi siamo interconnessi all’interno di questa “casa”, Economia assume un significato completamente nuovo.

Percorsi di
“educazione alla consapevolezza”
in ambito
aziendale

Proponiamo dei percorsi di divulgazione e di  educazione alla consapevolezza in ambito aziendale, sia nel settore pubblico che in quello privato. Ci rivolgiamo in particolare a Societa’ Benefit e/o certificate B Corp.

Nell’idea del My Life Design, l’azienda, come qualsivoglia struttura, è comparabile ad un organismo vivente composto da elementi con proprie caratteristiche specifiche, che si muovono in maniera unitaria, seppur apparentemente separati. Come tale, anche l’azienda ha il proprio corpo, la propria mente, il proprio apparato emotivo e, senza dubbi, possiede un’anima.

Percepire il legame che intercorre fra le varie “componenti” di questo organismo, è alla base di un percorso di consapevolezza e di benessere, che si traduce in un clima di armonia e di soddisfazione tra tutte le persone che quotidianamente si interfacciano nella realtà aziendale. 

L’organismo azienda, inoltre,  necessita di cure costanti e mirate per affrontare le sfide odierne e per aumentare il proprio livello di creatività,  intuizione e resilienza. 

Proponiamo esperienze formative di vario tipo, modulate sulle esigenze specifiche dell’azienda e finalizzate alla raccolta di fondi per i progetti sociali dell’Associazione.

Un’esperienza basata sulla costanza, l’accudimento e la rivoluzione dei canoni in termini di “formazione aziendale” può creare non solo un team più efficiente ma…persone più felici. 

ARTICOLI CORRELATI

AREE DI INTERVENTO

EDUCAZIONE

integrazione sociale

GIUSTIZIA

economia consapevole

sanità

ambiente