Dopo la pausa forzata riparte il progetto dei Dialoghi nella Gentilezza, dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, così come a quelli residenti in comunità  o affidati agli istituti penali minorili.

Nella cornice della gentilezza intesa non come gesti da compiere ma come un vero e proprio modo di essere, verso se stessi, il prossimo, una situazione, l’ambiente, si esplorano i valori e gli strumenti del My Life Design Educational.

Secondo questo metodo, creatività, comunicazione efficace, problem solving, gestione dello stress, intelligenza emotiva ed empatia sono abilità riconducibili a un comune denominatore: il valore pedagogico della consapevolezza.

Consapevolezza, Gratitudine, Perdono, Interconnessione, Gentilezza come parole chiave per creare bellezza e gioia anche nei momenti complessi e difficili, come quest’ultimo anno, dentro e fuori il contesto scolastico o di comunità.

A maggio hanno partecipato ai Dialoghi nella Gentilezza gli studenti e gli insegnanti dell’I.C. Superiore Borsellino Ajello di Mazara del Vallo e dell’Istituto Comprensivo di Palestrina. Anche i genitori dei ragazzi sono stati coinvolti.

Seguiranno le nomine a Scuola Gentile, una realtà nata dalla sinergia tra il movimento Italia Gentile, ispirato dal libro Biologia della Gentilezza scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, e la vocazione sociale della My Life Design Onlus.

Per avere informazioni su questi progetti sociali scriveteci a onlus@mylifedesign.org

6 Comments

  • Francesca D'Este
    Posted Giugno 3, 2021 4:50 pm 1Likes

    Sono un insegnante di scuola primaria.
    Quest’anno ho praticato 2 volte a settimana meditazione con i miei bimbi di seconda elementare. L’anno scorso abbiamo iniziato ad ottobre fino a quando è iniziato il lockdown. Meraviglioso…❤
    Sono interessata a questo progetto e vorrei avere qualche informazione in più.
    Trovo sia un’esperienza stupenda da condividere il più possibile!
    Grazie e felice giornata!
    Francesca

    • admin
      Posted Giugno 3, 2021 10:20 pm 0Likes

      Grazie mille Francesca, ti contattiamo per ilprogetto 🙂

  • Daniela Melotti
    Posted Giugno 27, 2021 5:49 pm 0Likes

    Buongiorno a tutte e tutti!
    Seguo il consiglio offertomi sulla pagina Facebook da Eliana Di Baia per chiedere, per favore, di poter avere il “manifesto della scuola gentile” perché vorrei attivare il progetto il prossimo anno scolastico.
    Vi ringrazio tantissimo! 🙏🏻
    Daniela ✨

    • admin
      Posted Giugno 28, 2021 8:34 am 0Likes

      Ti contattiamo Daniela, grazie a te 🙂

  • Maria Grazia Sanna
    Posted 1 giorno ago 11:05 am 0Likes

    Buongiorno, vorrei conoscere meglio i vostri progetti per proporli ai docenti della mia scuola a settembre. Posso avere i materiali e l’indicazione di un vostro referente da contattare? Grazie mille!

    • admin
      Posted 56 minuti ago 10:46 am 0Likes

      Grazie per questo intento di divulgazione! Ti contatteremo tramite Valeria Pompili, referente dell’area educazione della Onlus e coordinatrice dei progetti ispirati al My Life Design Educational

Leave a comment