Era febbraio. Le Scuole della provincia di Latina che hanno aderito all’invito per il Contest per la Giornata Internazionale (GIP) 2023 iniziavano il cammino sul Perdono con il “Dialogo sul Perdono” guidati da Valeria Pompili, referente dell’area Educazione della My Life Design ODV.

6 maggio 2023. Le scuole aderenti al Contest partecipano alla GIP presso il Monastero San Magno, a Fondi, per esporre i lavori realizzati nei mesi trascorsi.

Elaborati che sanno di esperienza, di viaggio dentro sé stessi, a contatto con il proprio sentire, nella totale presenza, nell’ascolto e accoglienza del Perdono.

A partire da questo stato profondo, i ragazzi hanno creato gli elaborati artistici. Pura espressione del coraggio di donarsi e di donare, dell’unione con sé stessi e con ciò che siamo, dell’interconnessione che apre a una prospettiva più ampia, oltre l’individualità.

Il Perdono ha lavorato nei cuori degli studenti. Le loro parole sono state la piena testimonianza di questo potente processo. Vedere la luce nei loro occhi, un grande Dono per tutti i presenti.

A conclusione di questo spazio, la nomina della classeAmbasciatore del Perdono” per il prossimo anno scolastico 2023/2024: “L’elaborato della Classe del 1° Liceo Classico di Sezze, con la prof.ssa Egle Carlesimo, è riuscito a donare una visione completa del Perdono, dei suoi processi e dei Doni che riesce a generare. Un messaggio che arriva al cuore di tutti in maniera semplice e profonda e che sarà di ispirazione per i ragazzi degli altri Istituti con cui verranno condivise le esperienze e l’opera.”


Con un ringraziamento dal cuore, dedichiamo a tutti i ragazzi queste parole di Daniel Lumera: “Non abbiamo bisogno di persone di successo per cambiare il mondo, ma di persone che sappiano cos’è l’Amore”.

Leave a comment