Ecco la registrazione dell’appuntamento del 12 maggio scorso promosso da Genitori Connessi, sulla comunicazione negli spazi virtuali e digitali con particolare riferimento al mondo dei giovani.
Sono intervenute Valeria Pompili, educatrice professionale, master della International School of Forgiveness e formatrice del My Life Design®, referente dell’area educazione dell’Associazione, Rosy Rossi, di Parole O-stili, e Agnese Ciulla, operatrice sociale.
Il contributo di Valeria è stato incentrato sull’importanza della consapevolezza nell’utilizzo dei vari strumenti che abbiamo a disposizione e sul necessario passaggio, in ambito educativo, dal focus sul fare a quello sull’essere. Non quindi cercare di analizzare il perchè di un atteggiamento, ma comprendere chi, quale parte di una persona l’ha messo in atto, arrivando così all’essenza.
La cura dell’essere umano in tutti i suoi livelli, l’interiorizzazione dei valori, originano naturalmente amore, gentilezza e rispetto autentici verso se stessi e verso gli altri.
Questa è anche l’essenza del progetto Scuola Gentile, nato dalla sinergia tra Italia Gentile e la My Life Design Onlus, a cui sempre più istituti stanno aderendo.