Un progetto in cantiere da tanto tempo si è concretizzato: più di 100 studenti del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Insubria – Sezione di Varese hanno partecipato ad un incontro formativo condotto da Daniel Lumera e M. Rita Lombrano, ideatrice dei progetti sociali in ambito salute della My Life Design ODV come Accendiamo un Sole e l’Arte della Cura.

E proprio la “cura” nella sua globalità è stato uno dei temi centrali affrontati in aula, per un approccio integrato nel quale anche la relazione con la persona ammalata inizia dalla consapevolezza di sè, per Essere, prima di fare.

La relazione diventa così elemento fondante della cura stessa, ma affinchè questo avvenga occorre il coinvolgimento attivo di tutte le parti in causa, per la co-creazione del processo di cura, all’insegna dell’empatia e dell’ascolto.

La chiave dunque diviene “La consapevolezza dell’Essere, attraverso cui l’Io e il Tu entrano in una relazione di cura”.

Gli studenti hanno quindi esplorato un nuovo paradigma di conoscenza, per affiancare alle competenze tecniche specialistiche delle life skills volte a migliorare ulteriormente la loro professione, a beneficio dei destinatari delle cure, di loro stessi e dell’ambiente di lavoro.

Grazie alle tutor coordinatrici Paola Buzio e Maria Teresa Maglione, che hanno fortemente voluto e realizzato questa sinergia con l’Università degli Studi Insubria, che auspichiamo prosegua per diffondere il valore della consapevolezza nei contesti di cura.

Leave a comment