Ambienti verdi dedicati delle gentilezza, programmi in ambito educativo e sul perdono sono i principali contesti della trasformazione sociale che Montecassiano (Macerata) e Telti (Sassari) hanno voluto abbracciare.
Entrambi i Comuni Gentili, in estate, hanno iniziato un percorso di progettazione di iniziative a favore del territorio e della cittadinanza, fondate sui diversi valori in cui la gentilezza si sviluppa.
Sappiamo, da sempre più pubblicazioni scientifiche, che la gentilezza è una medicina naturale.
– MONTECASSIANO –
In cooperazione con la propria comunità territoriale, Montecassiano, 50esimo Comune Gentile, aderisce ai valori sociali della gentilezza, gratitudine, felicità, ottimismo e perdono, impegnandosi a realizzare progetti ispirati ai punti del Manifesto Italia Gentile.

Essere gentili implica il riconoscimento empatico dell’altro e il rispetto reciproco
Leonardo Catena
Sindaco di Montecassiano

Fondamentale iniziare dai nostri comportamenti e dal nostro linguaggio per essere più gentili
Barbara Vecchi
Assessore all’Ambiente di Montecassiano

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Montecassiano per l’impegno concreto a generare un impatto sociale con benefici per il nostro benessere, per la comunità e l’ambiente in questo circolo virtuoso che rappresenta il Movimento Italia Gentile, dove scienza e coscienza si incontrano.
– TELTI –
Telti, il 51esimo comune del Movimento Italia Gentile investe sulla qualità della vita, salute e benessere.
Il mondo che sogniamo può divenire realtà.

L’attuale amministrazione ha deciso di investire sulla qualità della vita dei propri cittadini e non, facendosi promotrice di idee e valori che inevitabilmente avranno come conseguenza una presa di coscienza volta alla positività ed alla gentilezza che ci auspichiamo possano diventare virali
Vittorio Pinducciu
Sindaco
Un atto di volontà e di cuore che ha già attivato diversi appuntamenti tra cui, ad ottobre, la formazione degli insegnanti, “Educare perdono”, per portare i valori del metodo My Life Design negli insegnamenti scolastici.
Ringraziamo il Sindaco Vittorio Pinducciu, la Vicesindaca Piera Azzena per questo impegno, che conferma quanto il Comune si è assunto già dallo scorso anno. Grazie a Daniel Lumera, al Presidente della My Life Design ODV Nico Caiazza, alla Responsabile dell’area Educazione Valeria Pompili.
Adesione particolarmente significativa per noi: Telti è la “casa” del Centro L’Incontro e della My Life Design ODV.

Guarda le registrazioni della proclamazione di Telti
Vuoi diventare parte attiva di questi progetti espandendo la gentilezza nei contesti sociali?
Scrivici a info@italiagentile.com