Mercoledì 21 Dicembre, Nico Caiazza, Presidente dell’O.D.V. e Elisa Bonnini, membro del direttivo, in rappresentanza della My Life Design O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) hanno incontrato Papa Francesco.

Con il cuore pieno di gioia e gratitudine per il lavoro che si sta concretizzando e che apre spazi di sviluppo valoriali, queste le parole dell’esperienza vissuta dal Presidente:

“Questo racconto dura 12 giorni. Ha inizio il 19 dicembre, quando mi telefona Daniel per informarmi di non riuscire a partecipare all’udienza generale con il Papa del 21 dicembre, accordatagli qualche settimana prima. Mi chiede di usare il suo invito, rappresentare la nostra O.D.V. e consegnarli una copia del libro “Biologia della Gentilezza”, con una sua dedica.

Al contempo, mi invita ad estendere la partecipazione ai soci della O.D.V. che potranno avere la possibilità di accompagnarmi.

Il preavviso è molto stretto. Fortunatamente, all’appello risponde Elisa, il membro femminile del Direttivo O.D.V. che, senza alcuna esitazione sale sul primo treno e mi raggiunge a Roma… la potenza della Fede 😀.

Il 20 sera, con l’invito di Daniel mi reco presso il Palazzo Apostolico per ritirare i biglietti dell’udienza. In quell’occasione scopro che, di questi, 3 sono destinati ad un contatto diretto con il Pontefice chiamato “baciamano”.

Arriva il lunedì, il giorno atteso. Elisa ed io siamo tra i pochi “eletti” ad avere posti riservati in una Sala Nervi completamente piena di pellegrini, venuti da ogni dove, per ascoltare le parole di augurio del Papa, all’udienza che precede il Natale.

Nella sua catechesi dedicata al “discernimento” sembra di ascoltare le parole di Daniel Lumera che, in uno degli incontri con i ricercatori de “Il Filo d’Oro“, aveva esplorato questo argomento, portando esempi e sentimenti che sembrano uscire dalla sua bocca (“Voce della stessa Voce”).

Poco dopo, in carrozzina, finalmente, l’incontro con il Santo Padre. So di avere pochi secondi, non so se calcolare le mie parole o lasciarle fluire dal cuore.

Scelgo la seconda via, ignota. La mente non ricorda quegli attimi preziosi proprio perché il ricordo si custodisce nel cuore (re-cordari, da cor, cordis, riportare al cuore).

E il cuore sa di aver parlato dei valori della nostra O.D.V. e della prossima edizione della “Giornata Internazionale del Perdono” che si terrà al Monastero di San Magno. Nel leggere la dedica firmata da Daniel “Luce della stessa Luce”, contenuta nel libro che gli consegno, il Pontefice mi guarda e risponde “Bene, continuate così!”.

La storia si conclude il 31 dicembre, quando Papa Francesco, nel Te Deum di San Silvestro, espone la sua omelia incentrata sul tema della gentilezza, facendo riferimenti che sembrano tratti dalla lettura di “Biologia della Gentilezza”.

Mi piace pensare che il Metodo e la Biologia dei Valori ai quali l’O.D.V. si ispira, abbia trovato un nuovo e illuminato alleato e portavoce.

Mi piace pensare che siamo davvero “Uno nell’Uno, Uno nella Pace, Uno nella Luce”.

Grazie Daniel, grazie Papa Francesco, grazie My Life Design O.D.V.”

Ci uniamo al Presidente con tanta gratitudine e sempre più motivati a rendere questo mondo un posto migliore.

Cosa dicono le testate giornalistiche

4 Comments

  • Valacchi
    Posted Gennaio 7, 2023 7:11 am 0Likes

    Felice , commossa e orgogliosa e grata di fare parte di questa famiglia , il sorriso di questa foto ci fa capire la meraviglia di questo incontro con il Santo Padre ed è la rappresentazione pratica della universalità dei valori che Daniel esprime e condivide con grande generosità e costanza.
    Grazie Daniel per ciò che sei e fai, hai trasformato il mio sentire e il senso di me stessa.
    Grazie❣️🙏

    • admin
      Posted Gennaio 7, 2023 9:59 am 0Likes

      Grazie a te 😘 che ci hai reso partecipi della tua felicità, commozione e gratitudine.

      • admin
        Posted Gennaio 7, 2023 10:04 am 0Likes

        Grazie a te per essere parte attiva di tutto ciò!

        • Franca Valacchi
          Posted Gennaio 7, 2023 2:12 pm 0Likes

          🙏❣️😊

Leave a comment