News & Eventi

La tecnologia a servizio della libertà

Condividiamo con grande piacere i ringraziamenti di chi abbiamo raggiunto in carcere mediante dei lettori MP3, su cui sono state registrate le pratiche guidate già sperimentate durante il percorso Liberi…

Ospiti di “Recuperiamo la bellezza del vivere insieme”

E’ sempre bello trovare comunanza di intenti e valori… Il fine settimana scorso la nostra Maria Rita Lombrano ci ha rappresentati ad un evento molto bello dedicato ai più piccoli,…

Conclusione consciousness camp 2020

Anche quest’anno una bellissima avventura tra giochi creativi, trekking nei boschi, grasse risate e silenzi raccolti,  giornate di sole e nottate di tuoni. Un alfabeto intero di esperienze e valori,…

Storie di gioia

Elencare i nostri progetti non rende la loro essenza. Raccontarvi quello che accade, invece, pensiamo di sì! In questi giorni, grazie a Kids for free,  ha partecipato al Camp estivo…

Cartoline dal Trentino-Alto Adige

  E’ iniziato il Camp estivo 2020, nella bellissima cornice delle colline trentine. Ospitati in un maso immerso nella natura, i bambini e i ragazzi hanno iniziato le esplorazioni ed…

Dialoghi nella Gentilezza

Ci prepariamo per un nuovo entusiasmante progetto, dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, residenti in comunità  e affidati  agli istituti penali minorili. Per tutto l’anno scolastico…

Quattro mesi di Med-IT-Aid

Il progetto Med-IT-Aid, dedicato al personale medico e sanitario impegnato nell’emergenza Covid, ha messo a disposizione delle centinaia di iscritti i contenuti e le pratiche guidate appositamente da Daniel Lumera,…

Lettere dal carcere ai tempi del Covid

Condividiamo, col suo permesso, l’estratto di una lettera scritta da uno dei partecipanti di Liberi Dentro, il percorso di consapevolezza che porta il My Life Design negli istituti penitenziari. Si…

Kids for free al consciousness camp 2020

Buone notizie per i bambini! Dopo le incertezze di un periodo così particolare è arrivata la conferma che sarà attivato il Consciousness Camp 2020, il campo estivo nella natura dedicato…

Terza Anteprima Giornata Internazionale del Perdono Natural Heritage

Per partecipare alla diretta puoi cliccare qui oppure play dal video che trovi in fondo alla pagina. Dopo l’incontro con Vandana Shiva, Daniel Lumera e Lucio Cavazzoni per approfondire il…

Seconda Anteprima Giornata Internazionale del Perdono

Per guardare il video in diretta della seconda anteprima alla Giornata Internazionale del Perdono, puoi cliccare qui oppure play dal video che trovi in fondo alla pagina. Dopo l’incontro con…

NASCE L’E-BOOK DI ACCENDIAMO UN SOLE

I disegni e i messaggi arrivati con tanto entusiasmo da ogni dove,  rimarranno per sempre a disposizione di tutti! Attraverso  questo bellissimo e-book, l’energia di Accendiamo un Sole, che in…

ANTEPRIME GIP 2020 NATURAL HERITAGE

In attesa della Giornata Internazionale del Perdono 2020 in Campidoglio rimandata al 24 ottobre, tre anteprime online per un confronto sul tema di questa edizione, più che mai attuale. Saranno…

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE 2020

Celebriamo questa giornata speciale con le parole della  fondatrice di questa professione così nobile e impegnativa. “𝙇’𝙖𝙨𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙞𝙣𝙛𝙚𝙧𝙢𝙞𝙚𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙚’ 𝙪𝙣’𝙖𝙧𝙩𝙚; 𝙚 𝙨𝙚 𝙙𝙚𝙫𝙚 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙪𝙣’𝙖𝙧𝙩𝙚, 𝙧𝙞𝙘𝙝𝙞𝙚𝙙𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙫𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚…

Un video per accendere un sole anche in noi

Tutte le forme e colori delle centinaia di disegni creati dai bambini di tutta Italia, in questo video girato tra i corridoi dell’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura Anziani di…

Coronavirus – la parola chiave è “INSIEME”

In questa intervista di E’conTE alla dott.ssa Maria Rita Lombrano, che come Responsabile cure palliative dell’Istituto Nazionale di Cura e Ricerca di Ancona è impegnata in prima linea dall’inizio di…

Lo Spazio dell’Immaginazione

Dopo le Immaginastorie si parte con una nuova avventura dedicata ai più piccoli, seguendo anche le loro indicazioni e richieste, arrivate in gran numero! Uno spazio magico ed esplorativo,  per …

L’unione fa la forza – un hackathon per pensare al futuro

La My Life Design Associazione Onlus partecipa a #EUvsVirus, un hackathon online ospitato dalla Commissione europea, guidata dal Consiglio europeo per l’innovazione e in stretta collaborazione con gli Stati membri…

La meditazione a sostegno del personale sanitario

Da un’idea di Daniel Lumera e dei ricercatori del Filo d’Oro nasce Med-IT-Aid uno spazio di sostegno rivolto a tutto il personale impegnato in prima linea nell’emergenza sanitaria. Un servizio…

“Educazione dell’Essere” progetto di educazione on-line

Come anticipato le attività per bambini, ragazzi, genitori ed educatori cambiano aula, con un progetto il cui intento è donare un nuovo paradigma educativo attraverso il My Life Design: dal…

“Accendiamo un sole” sta spandendo luce

Prosegue l’iniziativa per offrire solidarietà e tanto amore in questo momento di emergenza globale. Si è creato un ponte tra le persone in ospedale, pazienti e personale sanitario, e i…

“Che i tuoi raggi illuminino i nostri cuori”

Bambini c‘è bisogno di voi e della vostra immaginazione: in questi giorni tante persone sono in ospedale. Riempiamo le loro stanze di colori e di affetto, per aiutarli a stare…

Si cresce anche da casa!

I progetti dentro alle scuole si fermano, ma quelli per i bambini e i ragazzi no, cambiano solo “aula”. Stiamo preparando degli incontri settimanali a sostegno dei giovani e giovanissimi,…

Giornata Internazionale del Perdono 2020 – evento rimandato

La riflessione sul legame profondo che ci unisce all’ambiente che ci ospita è più che mai attuale e difficile. Coerentemente all’ordinanza del Ministro degli Interni anche la Giornata Internazionale del…

RESIDENZIALE PER FORMATORI AREA EDUCAZIONE

Tre giorni molto intensi per i nuovi volontari dell’Associazione che si stanno preparando a portare il My Life Design in contesti dedicati a bambini e  ragazzi. Approfondimenti, confronti, laboratori, in…

Un regalo da Liberi Dentro a Modena

“Quando ascolto a occhi chiusi le pratiche guidate è come se fossi su un’isola tutta mia…” ha detto uno dei partecipanti al percorso Liberi Dentro svoltosi nel carcere di Modena,…

Liberi Dentro ad Aosta

Procede con grande entusiasmo  il  percorso di educazione alla consapevolezza progettato in collaborazione con la Casa Circondariale di Aosta, nell’ambito di Liberi Dentro, attivo da dicembre scorso. Ogni venerdì il…

Residenziale per formatori dell’Area Giustizia

Corso di approfondimento per coloro che supporteranno i percorsi di educazione alla consapevolezza nelle carceri, incentrati sul metodo My Life Design.  Non solo nozioni e tecniche, per quanto fondamentali, ma…

Presentazione calendario 2020 nell’ambito del seminario La cura del Perdono

I progetti sociali dell’Associazione sono realizzabili mediante il sostegno di tantissime persone che credono nell’importanza dell’educazione alla consapevolezza.  Un grazie di cuore alla Flamini S.r.l. di Osimo, che ha realizzato…

Dialoghi sul Perdono

Riprendono I Dialoghi sul Perdono, per portare l’educazione alla consapevolezza nelle carceri: un nuovo incontro, un nuovo scambio, in Abruzzo questa volta, nel carcere di massima sicurezza di Lanciano, a…

Premio Ambasciatore del Perdono 2019

Ospite del prestigioso festival cinematografico Religion Today di Trento, giunto alla  22ma edizione, l’Associazione My Life Design, per celebrare anche quest’anno la Giornata Internazionale del Perdono, ha consegnato il premio…

Dialoghi nella natura My Life Design – Natural Heritage

Nel cuore del Geoparco Conca de Tremp Monsec nei Pirenei, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il primo laboratorio esperienziale per decine di professionisti della relazione d’aiuto e dello sviluppo sociale di comunità…

La funzione sociale di Liberi Dentro

Un articolo dalla Gazzetta di Modena di oggi per riflettere sulla funzione educativa della pena sancita dalla nostra Costituzione, ma sovente disattesa. Il progetto Liberi Dentro, in partenza anche nella…

Educazione alla consapevolezza nella Casa circondariale di Modena

Sulla scia di Liberi Dentro, l’articolato progetto pilota in corso presso il carcere di Milano Bollate, anche a Modena è iniziato un percorso formativo, in collaborazione con la storica associazione…

Kids for free

La declinazione del metodo My Life Design per i più piccoli: Conscious Camp. Un percorso didattico-esperienziale  volto a stimolare in modo armonico le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), creativo-artistiche (sentimenti) e pratico-artigianali…

La giustizia riparativa e riconciliativa

Il 14 giugno abbiamo organizzato a Roma  in Campidoglio un dibattito istituzionale in tema di giustizia riparativa sotto gli auspici dell’Assessorato con delega ai rapporti con il Garante dei Diritti…

GIP – Anteprima 2019

La giustizia riparativa e riconciliativa Un confronto sulla possibilità di andare oltre la mera giustizia punitiva, in linea con le raccomandazioni delle Nazioni Unite e le direttive dell’Unione Europea: per un processo attivo…

I’m Home per i progetti sociali

L’evento, organizzato il 26 maggio 2019 a Bologna dalla My Life Design Società Benefit, col patrocinio della nostra Associazione, segna la prima giornata esperienziale per riflettere sul concetto di casa…

Presentazione della My Life Design Onlus al ritiro del Filo d’Oro

Il FIlo d’Oro è ciò che ci accomuna e da cui trae origine tutto quanto gravita intorno al My Life Design®.  È un percorso di quattro anni nel quale si …

I’m home for refugees – Il Perdono in viaggio

Nell’ambito delle iniziative volte all’integrazione sociale, un progetto in collaborazione con Antoniano Onlus, patrocinato dalla My Life Design Foundation a seguito del commitment con UNHCR.  Presso la sede dello storico…