Era l’edizione 2023 della GIP quando le scuole aderenti al Contest, presso il Monastero San Magno a Fondi (LT) esponevano i lavori realizzati nei mesi trascorsi.

Elaborati artistici che parlavano di esperienza, di viaggio dentro sé stessi, a contatto con il proprio sentire. Nella totale presenza, nell’ascolto e accoglienza del Perdono.

L’elaborato della classe del 1° anno di Liceo Classico “ISISS Pacifici e De Magistris” di Sezze (LT), con la prof.ssa Egle Carlesimo, era riuscito a donare una visione completa del Perdono al punto da ricevere la nomina “Ambasciatore del Perdono” per l’anno scolastico 2023/2024.

Lo scorso 29 Febbraio abbiamo incontrato la classe (ora al 2° anno di Liceo Classico).


Più che un semplice incontro, è stato un momento magico, nutriente e profondo, perché abbiamo esplorato insieme un processo di Vita.


Grazie alla prof.ssa Egle Carlesimo abbiamo avuto la possibilità di dialogare con i ragazzi sul valore del Perdono, dei processi relazionali e della comunicazione per comprenderne l’impatto su noi stessi, sugli altri e sul mondo.


Come My Life Design ODV radichiamo in tutti i progetti sociali l’intento di coltivare con cura, presenza e costanza un vero processo di consapevolezza, fondandoci sul metodo My Life Design.

E siamo felici di condividere le parole di una studentessa (presente anche alla GIP 2023):

Non abbiamo fatto con nessuno l’esperienza che stiamo vivendo con voi. Il bello di questa esperienza è che è qualcosa che continua”.

Ringraziamo di cuore l’Istituto ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, la prof.ssa Egle Carlesimo, i ragazzi che si aprono all’incontro con la consapevolezza, Valeria Pompili e i volontari della My Life Design ODV.

Per avere informazioni su questo progetto, come insegnante, educatore o genitore, puoi scrivere a: scuolagentile@mylifedesign.org

Per qualunque domanda sui progetti in ambito Educazione, per proposte di sinergie, per tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri ragazzi, siamo a disposizione all’indirizzo edu@mylifedesign.org

Leave a comment