Una proposta per bambine e bambini, per celebrare la Settimana Internazionale della Gentilezza.

Scritta da: Valeria Pompili  – Responsabile Area Educazione My Life Design Onlus

.

In una grande valle circondata da alte montagne vive l’Orso Sun. 

L’Orso Sun è il custode di quella valle e si prende cura con Gentilezza di tutte le persone, gli animali e le piante che vivono lì.

Tutti si sentono protetti dalla Gentilezza dall’Orso Sun e quindi anche se, a volte, accadono litigi con gli amici, giornate di brutto tempo o si sente un po’ di tristezza, tutti si ricordano della gentilezza dell’Orso Sun e aiutano chi in quel momento ha bisogno di aiuto.

All’arrivo dell’inverno Sun, come tutti gli orsi, va in letargo e il respiro dell’orso si sente per tutta la valle

Durante il letargo dell’Orso ogni tanto qualcuno ha un po’ di nostalgia e gli manca vedere  Sun che si muove per le montagne. Così, ogni volta che sentono malinconia si fermano ed ascoltano il respiro dell’orso.

Un giorno un gruppo di bambini che giocava nella valle vede tantissimi uccelli volare…

  • “Dove vanno?” Chiede Anam il più piccolo del gruppo…
  • ”Seguiamoli!” dissero tutti insieme…

I bambini iniziano a correre seguendo la direzione del volo degli uccelli e si fermano sulle rive del lago Flow, dove l’acqua, essendo ormai primavera, scorre senza fermarsi ….

E da lì vedono……(Cosa vedono? Prova ad immaginare?)

l’Orso Sun!…che risvegliandosi dal letargo si stiracchia dopo un lungo inverno passato a recuperare le energie.

Felici vanno a chiamare tutti nel villaggio e decidono di fare una grande festa per il risveglio dell’Orso. 

Sun, dopo essersi stropicciato bene gli occhi li apre e vede che tutti nella valle, uomini e animali, stanno preparando tanti atti di gentilezza per accoglierlo e salutarlo. C’è chi lo saluta e gli sorride, qualcuno prepara del cibo per tutti, altri preparano un grande cerchio dove riunirsi tutti insieme. Nel vedere tutto questo Sun decide di andare giù nella valle per partecipare con loro alla festa e ringraziarli tutti.

Quando al villaggio videro Sun si misero tutti seduti nel cerchio e L’Orso si sedette al centro del cerchio…chiuse gli occhi per sentire tutto l’affetto e il calore dell’amore che gli abitanti del villaggio, gli animali e le piante avevano per lui. Grazie alla gentilezza, alla gratitudine, alla felicità e all’amore che gli donarono dopo un luuuuungo letargo al freddo finalmente iniziò a riscaldarsi….*

*Da qui guidare la meditazione

  1. Sentiamo anche noi la gentilezza, entriamo nel cerchio con l’Orso Sun…
  2. Inspira e chiudi gli occhi…
  3. Espira e immagina di essere nel centro del cerchio…vedi tutti gli abitanti del villaggio, gli animali, gli alberi e le piante? Immaginali intorno a te….
  4. Immagina ora una luce luminosa che dal cuore degli abitanti, degli animali e dalle piante e gli alberi arriva al tuo cuore…senti il calore e la forza di questa luce…
  5. Appoggia le mani nel tuo cuore…fai un sorriso al tuo cuore
  6. Inspira e metti la luce, il calore e la forza che c’è in te nelle tue mani…
  7. Espira e apri le mani e immagina che la luce avvolge tutti…te, l’orso Sun, gli abitanti, gli animali, gli alberi e le piante…ogni cosa viene avvolta nella luce…tutto il mondo è avvolto di luce ora…come ti senti immerso nella luce?
  8. Fai ora un respiro profondo…inspira ed espirando dalla bocca apri gli occhi…
  9. Guarda chi c’è accanto a te e fai un sorriso a chi vedi li con te…

GRAZIE!

4 Comments

  • Franca Valacchi
    Posted Novembre 9, 2021 5:16 pm 0Likes

    Cara Valeria mi hai donato una bellissima guida per fare praticare i miei piccoli nipotini e anche a proporre questa bellissima iniziativa al Parroco della mia Parrocchia per i bambini che frequentano l’Oratorio . Grazie di ❣️

  • Valentina Campana
    Posted Novembre 14, 2021 11:45 am 0Likes

    Buongiorno, bellissima storia. Faccio l’insegnate in una scuola dell’infanzia, mi piacerebbe leggere la storia e cercare di fare la meditazione. Come faccio ad averla personalmente per poi leggerla ai bimbi? Se è un raccolta come posso averla. Grazie 🙏

    • admin
      Posted Novembre 17, 2021 8:57 pm 0Likes

      Ciao VAlentina, ti mandiamo una mail 🙂

Leave a comment