Manuela Zavan, formatrice della My Life Design O.D.V., ci racconta la bellissima esperienza vissuta nel percorso insieme alle donne ucraine che hanno potuto svolgere diversi esercizi di radicamento, di presenza nel respiro e di visualizzazione.
Questo importante lavoro le ha aiutate a ricreare quelle radici e quella forza che, anche avendo vissuto un profondo sradicamento dal loro Paese, potranno gradualmente riacquisire.
“Come una pratica così semplice può generare subito un miglioramento anche a livello emozionale. Hanno veramente sentito che questo lavoro può essere utile per vivere meglio questa condizione e situazione, e integrarsi”, dice Manuela.
Le donne che hanno frequentato il corso, grazie alla registrazione degli esercizi svolti e a una meditazione guidata da Manuela, potranno radicarsi tutte le volte in cui avvertiranno l’esigenza. Un programma autentico e concreto di Integrazione Sociale: darà loro una stabilità energetica e una determinazione risoluta nel voler “ri-sentire sempre il contatto con le radici“, per ricostruire la propria essenziale ripresa sociale.
Ricambiamo la loro gratitudine.
Ringraziamo Manuela per lo spirito di cura, la collaborazione con l’Associazione San Vincenzo De Paoli, Consiglio Centrale di Lecco del progetto “Siamo Casa” e Licia Latino, referente della Scuola di italiano per le donne ucraine.
Clicca sul video in basso per ascoltare la testimonianza di Manuela Zavan.