Lunedi 4 Aprile è stato proclamato ufficialmente il primo Istituto in Sardegna attivatosi per diventare “Scuola Gentile“.
Si tratta del Liceo Eleonora D’Arborea di Cagliari, la cui dirigente, Maria Grazia Sanna, ha sostenuto e agevolato la realizzazione del progetto.
La proclamazione, avvenuta alla presenza di circa 1.400 studenti, si è realizzata in apertura della Settimana del Benessere coordinata dalle professoresse Rosanna Cugis, Laura Arru e Edi Paola Romagnoli, che hanno accompagnato con cura i ragazzi nell’organizzazione dell’evento.
I 3 studenti Pietro Pani, Ludovico Lucania e Chiara Cabras, rappresentati dell’Istituto, hanno aperto ufficialmente la proclamazione della Scuola Gentile facendosi portavoce dei propri compagni in relazione ai punti enunciati nel Manifesto della Scuola Gentile.



L’istituto, che per tutta la settimana coinvolgerà i ragazzi e gli insegnanti in incontri e attività atte a promuovere il benessere, all’apertura e all’orientamento, ha scelto di includere la pratica meditativa tutte le mattine da martedì 5 a sabato 9 Aprile prima dell’inizio delle lezioni. La pratica proposta, ispirata agli insegnamenti di Daniel Lumera, verrà guidata da Valeria Pompili, responsabile delle Scuole Gentili e del My LIfe Design Educational.
Grazie alla dirigente dell’Istituto per l’opportunità di essere parte di questa cura e cambiamento!
6 Comments
Egle
Che meraviglia. Io faccio meditazione e focusing con bambini da 0 a due anni. E credo fermamente che sia dalle scuole che si possa ripartire insieme a dei genitori sempre piu’consapevoli
admin
Proprio così Egle 🙂
Antonella Basso
Siete davvero encomiabili, fattivo concreti,bisogna partire dai bambini,altrimenti non cambierà mai la cultura del nulla che ci opprime
admin
Grazie Antonella, si i progetti educativi per i bambini e ragazzi ci stanno particolarmente a cuore, per invitarli ad ascoltarsi davvero e a fare tesoro di tutto quello che hanno dentro!
Elena
Leggere queste righe mi commuove.
Sapere che percorsi di questa natura possono curare i ragazzi ed educarli all’essere mi riempie di speranza per loro.
Bellissimo! ❤🙏
Elena
Leggere queste righe mi commuove. Veder nascere e fiorire percorsi di questa natura che possono agire sulla consapevolezza dei ragazzi ed educarli all’essere mi riempie di speranza per loro.
Bellissimo! ❤🙏