Con l’inizio dell’anno è stato avviato un nuovo percorso formativo per 26 Volontari dell’Area Giustizia, che li vedrà impegnati tutti assieme in un “viaggio” lungo 3 mesi.
Dall’esperienza di questo gruppo nasceranno i nuovi facilitatori e tutor di Liberi Dentro, il progetto sociale di educazione alla consapevolezza dedicato alle persone detenute, che da anni realizziamo in collaborazione con istituti penali di tutto il territorio italiano.

Siamo grati a ciascuno di questi Volontari per il tempo dedicato, l’apertura ad andare oltre stereotipi e pregiudizi, l’impegno a diffondere una cultura di giustizia consapevole che affronti con criterio ed efficacia il tema della sicurezza.
E’ infatti comprovato, dati alla mano, che la mera pena dententiva, punitiva, non rappresenta una soluzione: il Italia la recidiva si attesta al 70% (7 persone su 10, una volta uscite dal carcere, tornano a commettere reato). Solo attraverso percorsi di presa di coscienza delle proprie responsabilità, potenzialità e scelte, peraltro previsti dalla Costituzione italiana, si può incidere positivamente su questo dato, a beneficio della comunità intera.
Tra i Volontari impegnati in questo percorso formativo molti vengono dall’esperienza di “Caro amico ti scrivo”, altri conoscono già il mondo della giustizia attraverso il volontariato o la propria professione e c’è anche chi in carcere ha scontato una pena.
Insieme a loro, persone che per la prima volta si aprono a questa realtà così complessa, con umiltà e spirito di servizio, consapevoli che nel My Life Design® l’altro, chiunque egli sia e qualunque cosa abbia fatto, non è che una parte di noi.
Auguri dunque a questo gruppo di lavoro, che sia occasione di messa in discussione personale e acquisizione di nuove consapevolezze, da poter condividere nei futuri percorsi di Liberi Dentro!
2 Comments
Annalisa Di Stefano
Sono rimasta davvero colpita nell’anima dall’iniziativa “Liberi dentro”.
Mi piacerebbe pertanto avere informazioni più dettagliate su come si svolge il corso per i volontari e su quali requisiti siano richiesti per poter eventualmente aderirvi.
Vi ringrazio.
admin
Carissima Annalisa,
Grazie di cuore per averci condiviso il tuo sentire.
Puoi scriverci a onlus@mylifedesign.org e ti daremo tutte le info.