Esattamente ad un anno di distanza dalla proclamazione di Palestrina come prima Scuola Gentile, venerdì 16 Settembre, è iniziato un nuovo anno per la rete delle Scuole Gentili.

L’apertura ufficiale è avvenuta con la proclamazione del plesso scuola primaria Michelangelo Buonarroti dell’Istituto Comprensivo di Cervia

L’insegnante Valentina Macaddino è stata il ponte di consapevolezza che ha creato per l’istituto l’opportunità di essere proclamato Scuola Gentile, avviando al contempo, insieme a tutto il corpo docente, la formazione specifica “Educare Per-Dono”. 

La proclamazione, avvenuta nella mattinata, ha coinvolto tutti i bambini della scuola che hanno sperimentato le pratiche del metodo My Life Design Educational, iniziando un lavoro di integrazione valoriare e di educazione alla consapevolezza. Nel pomeriggio, sono state le maestre a fare esperienza di un’educazione Gentile che porta al Dono di un’educazione consapevole. 

Presenti in tutto questo la dirigente Barbara Calcagno, che ha firmato il Manifesto della “Scuola Gentile” accompagnata da un grande “SIIIIIIIIIIIIII” di consenso da parte dei bambini 🙂 e la referente di plesso Sabrina Gardelli, che sta prendendo parte, insieme alle colleghe, alla formazione per gli insegnanti. 

Il percorso della Scuola elementare di Cervia continua insieme a Valeria Pompili, responsabile e formatrice dell’Area Educazione della O.D.V., che sta accompagnando le insegnanti nell’integrazione di un’educazione Gentile a partire dal Saper Essere.

2 Comments

  • Maria Pierattini
    Posted Marzo 14, 2024 10:42 am 0Likes

    Sono oramai in pensione ma era quello quello che ho avuto la volontà di esprimere nel mio approccio educativo

Leave a comment