Si concretizza anche sul campo un’amicizia e collaborazione di vecchia data, quella con Made in Carcere di Luciana Delle Donne, pioniera dell’economia rigenerativa nelle carceri con la produzione di articoli e accessori da tessuti di scarto, mediante il lavoro qualificato di donne e ragazze detenute.
Un format che ci piace molto, di nuova vita per le partecipanti, che acquisiscono una professionalità spendibile al termine della pena, e per i materiali impiegati, a beneficio dell’ambiente.
I suoi effetti sono allo studio attraverso il progetto BIL – Benessere Interno Lordo, che coinvolge competenze e professionisti di ambiti differenti per creare sinergie e misurarne l’impatto a livello sociale e ambientale. Daniel Lumera è membro del “Gruppo di Saggi” di tale progetto.
Venerdì 26 novembre saremo insieme nel carcere di Lecce, in un incontro allargato a tutte le persone detenute per parlare di consapevolezza, responsabilità, benessere e perdono.
Col nuovo anno proseguiranno poi gli incontri con le ragazze detenute di Made in Carcere, un Liberi Dentro Lab appositamente dedicato a loro, per condividere il significato profondo della libertà, quella che prescinde dallo stato di detenzione, e mettere a disposizione strumenti pratici per ritrovarla giorno dopo giorno.
Il saper fare si integra così con il saper Essere, che è l’anima di Liberi Dentro e di tutti i progetti di consapevolezza che portiamo avanti.
Siamo davvero felici di unire le nostre forze per un approccio integrato a beneficio di queste donne, delle loro famiglie e della società!
Grazie di cuore a Luciana, generatrice di grande bellezza, e a Micol Ferrara, per tutto il coordinamento.