La conclusione del progetto Liberi Dentro a Livorno ha portato, come sempre, la gioia per quanto trasmesso e sperimentato, la gratitudine per la condivisione e l’incontro, l’incognita di quanto i partecipanti riusciranno a integrare nella loro quotidianità ciò che hanno appreso.
Ed ecco che entrano in gioco i meravigliosi volontari dell’Area Giustizia!
Grazie all’attivazione di “Caro amico ti scrivo…” le persone detenute che hanno seguito Liberi Dentro potranno continuare ad approfondire i temi e le pratiche esplorate in questi mesi, attraverso lo scambio di lettere che faranno da collegamento tra il dentro e il fuori le mura. Ciascuno troverà accoglienza e confronto con un volontario, che a sua volta, come abbiamo visto dalle tante testimonianze, avrà la possibilità di scavare in profondità dentro di sè, posto di fronte a chi rappresenta l’ombra per eccellenza, ovvero una persona che ha commesso un crimine.
Auguriamo quindi una ricca e costruttiva esperienza a tutti coloro che in questi giorni si stanno aprendo a questo incontro, al di là delle forme e dei preconcetti.
Grazie alla Casa Circondariale di Livorno, sensibile a queste iniziative, e a tutti i volontari che a partire dal proprio percorso personale contribuiscono a erigere questi ponti di consapevolezza e libertà.
6 Comments
Maria Piscitello
Ho seguito il Vs percorso negli anni scorsi. Sono Psicologa Psicoterapeuta. Credo di poter ascoltare e scambiare la mia esperienza senza confusione di ruolo. Grazie per questa possibilita’.
admin
Cara Maria, se sei interessata a conoscere meglio questo progetto sei la benvenuta, ti contattiamo direttamente
Federica
Sarei molto co tenta di poter contribuire ad offrire una continuità al vostro progetto.
Sono disponibile se lo ritenete opportuno
Grazie Infinite per questa opportunità
🙏🥰
admin
Grazie per la tua disponibilità Federica! Ti contattiamo in privato 🙂
Lisa
Sarei interessata ad aiutare in questo progetto, sono una preparatrice fisica, studente di naturopatia, che da diversi anni lavora con approccio olistico alle discipline corporee. Da sempre ho impostato il mio lavoro sull’ascolto e sulla persona prima che sull’esercizio e mi piacerebbe essere d’aiuto a persone che, in qualche modo, si stanno allenando a ritrovare un equilibrio nella loro vita
admin
Grazie per il tuo messaggio Lisa e per la tua disponibilità! Puoi candidarti all’indirizzo volontari@mylifedesign.org, nuove energie sono sempre benvenute 🙂